29 dicembre 2017

È da poco passato il Natale, molti hanno ricevuto dei regali, i meno fortunati solo degli auguri, ma per noi Allievi della T.K.F.A. il 2017 e tutte le feste di questo periodo, si sono chiuse con il dono più bello e inaspettato, un regalo che abbiamo condiviso tutti assieme, che ci ha reso felici e colmi di buoni propositi per il 2018 che verrà. Il Gran Maestro Luigi Guidotti ha accolto la richiesta fatta dagli Insegnanti Lucarelli Davide della scuola di Ancona e Pergolesi Luca della scuola di Senigallia (AN) per un allenamento che unisse gli allievi delle due città, così è stato. Il “gemellaggio” è perfettamente riuscito e quei momenti, trascorsi con il Maestro ci hanno riempito di emozioni, che hanno contribuito a far crescere e rafforzare ancor di più, in tutti noi che abbiamo partecipato i valori di Tradizione e Famiglia, concetti fondamentali per un vero praticante di Arti Marziali.

Scopo principale del Kung-Fu è unire: attraverso gli ideali che la tradizione ci trasmette grazie al nostro ShiGong. In questo modo, un allievo non si sente più solo quando pratica, ma un elemento importante della Famiglia, che aiuta a crescere e dalla quale può attingere l’energia per superare gli ostacoli nel cammino della sua vita. Il Kung-Fu ci ha insegnato in primo luogo che il peggior nemico di noi stessi, risiede nelle nostre convinzioni, nei nostri pensieri, nella parte più oscura del nostro carattere. Seguendo gli insegnamenti del Maestro Guidotti, fra le molte qualità, si coltiva l’umiltà che ci permette di aiutare gli altri, il coraggio che ci infonde forza per far valere la verità, l’onestà che ci permette di camminare sempre a testa alta.

Il 29 dicembre 2017 è stato un giorno davvero speciale, che ha rimesso a fuoco negli allievi più anziani il valore di allenarsi assieme, e in quelli più giovani ha consolidato la consapevolezza delle qualità del loro Caposcuola. Le parole e i consigli che vengono dati nelle varie palestre dagli insegnanti della nostra Scuola, hanno preso corpo, permettendo agli allievi di assaporare che cosa significa allenarsi assieme ad altri, senza sentirsi giudicati, ma solo compagni di viaggio. Un cammino lungo, arduo, come la salita di una montagna, ma fatto con degli amici che ne condividono lo spirito. La meta? Il luogo dove possiamo trovare il vero e giusto equilibrio personale, fra corpo, mente e spirito.

Grazie Maestro Guidotti da parte di tutti i tuoi Allievi per averci fatto un regalo davvero speciale e indimenticabile.

ShiFu Roberto De Costanzo