
Quest’anno il nostro caposcuola, ShiGung Luigi Guidotti, in occasione del “Master’s Seminar 2013” (Seminario di Fine Anno) riservato a un ristretto numero di partecipanti, insegnerà il 14 e il 15 dicembre, a Orciano di Pesaro (PU), una sequenza della mantide religiosa delle sette stelle. Fin qui nulla di eccezionale… la cosa interessante, è che la forma in questione, utilizza un’arma particolarissima:
Il Bastone a tre sezioni, SānJiéGùn (mandarino); SaamZitGwan (cantonese), è un’arma interessante ma difficile da utilizzare! Per questo motivo, è raro vederla in azione durante le esibizioni. A differenza di armi più semplici e senza snodo: come spade, sciabole, bastoni, coltelli farfalla, proprio per la sua natura complessa, tende a scoraggiare chi vi si applica con superficialità e senza cognizione di causa.
Non è un’arma adatta a principianti ed è importante studiarla sotto la guida di un Maestro titolato che ne conosca i corretti principi! Le aspettative per questo seminario sono molte. Il nostro caposcuola, ha studiato per lunghi periodi sotto due insegnanti di tutto rispetto: Yu Tian Tang (Yu Hai) e Li Da Chong (Brendan Lai).
Attendiamo con ansia il resoconto di questo importantissimo evento, che (ne siamo certi), come ogni anno, riserva sempre nuove ed entusiasmanti sorprese.