Domenica 20 dicembre la T.K.F.A. di Viareggio, si è esibita a Lido di Camaiore (LU), durante il saggio di Natale organizzato dalla palestra New Synergym.
Di dimostrazioni ne ho già fatte molte ma questa è stata un po’ particolare. Era la prima volta che ci esibivamo da soli e anche la prima volta che insieme a me si esibivano dei bambini. E’ stata la prima volta che gli allievi del corso adulti partecipavano e anche che facevo un combattimento prestabilito davanti a un pubblico numeroso.
Detto ciò, molto probabilmente la tensione questa volta era maggiore rispetto al solito, anche se ero sicuro che gli allievi avrebbero fatto una bellissima impressione, perché si cerca sempre di fare tutto nel migliore dei modi per ridurre al minimo gli intoppi.
Infatti una volta entrati sul parquet, gli allievi hanno dimostrato tutte le loro doti davanti a un pubblico numeroso, meritandosi gli applausi e i complimenti di tutti i numerosi presenti.
A fine esibizione eravamo tutti contenti e felici di quello che avevamo fatto vedere, anche i genitori dei bimbi erano soddisfatti.
Come ogni esibizione, prima d’entrare percepisco sempre un po’ di tensione, ma dopo alcuni movimenti tutto passa, penso che ciò sia un bene poiché vuol dire che questa passione per il Kung Fu che ho la vivo con il cuore, come il nostro Maestro Luigi Guidotti c’insegna ormai da molti anni.
L’organizzazione, le prove, gli allenamenti prima di ogni esibizione portano sempre via molto tempo e molte energie, ma non c’è cosa più gratificante di vedere al termine, i sorrisi sui volti di coloro che si sono appena esibiti e sapere d’aver trascorso una bellissima serata in ottima compagnia.
Ringrazio in primis il Maestro Luigi Guidotti per l’insegnamento, grazie al quale, ci dimostra ogni giorno cosa vuol dire essere dei veri praticanti di Kung-Fu.
Il nostro Maestro è come una guida che ci conduce, ci fa strada lungo un sentiero di montagna dove sappiamo che sarà molto duro e molto faticoso camminare. Un percorso fatto di salite e discese, dove a volte, cadere e rialzarsi è d’obbligo per continuare a crescere. Ciò non ci spaventa, poiché sappiamo che lui sarà sempre lì ad aiutarci, tendendoci la mano.
Questo lungo cammino ci porterà verso la VERA MAESTRIA verso la CONOSCENZA DI NOI STESSI ovvero il KUNG FU!!!
Toccherà a noi e solo a noi decidere d’avere il coraggio di mettersi in gioco ed accettare questa sfida di Vita.
Ringrazio gli allievi: dai bambini agli adulti per l’ottima esibizione che hanno fatto e per l’impegno che hanno dimostrato in questo ultimo periodo. Grazie anche agli allievi del corso adulti che sono venuti ad assistere alla nostra esibizione, anche se per vari motivi non hanno potuto partecipare. Infine, un ringraziamento a Bettini Alessandro, proprietario della palestra New Synergym, per averci dato la possibilità di mostrare la nostra Arte e ai genitori dei bambini che hanno accompagnato i loro figli, nonostante l’esibizione iniziasse tardi e la mattina successiva sarebbero dovuti andare a scuola.
Colgo l’occasione per fare gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e che sia un anno pieno di Felicità e di tante belle cose!!!
Carlo (Carlo Palagi)