
Il GuDeYi GongFu XueHui, è una sezione della nostra Scuola che è rivolta particolarmente a coloro che, non potendo praticare costantemente, magari perché hanno i nostri corsi lontani dal luogo dove abitano, lo fanno attraverso Lezioni a cadenza mensile o tramite il D.L.P. (Distance Learning Program), il Programma di Studio per Corrispondenza.
Le lezioni a cadenza mensile, sono un concentrato di oltre un mese di studio, ottenuto paragonando la frequenza, a una normale Scuola sul territorio e permettono all’allievo, di essere poi autonomo in casa propria nello studio, fino al mese successivo. Non occorre essere iscritti alla nostra Scuola per praticare! L’unico modo per accedervi è un incontro diretto e senza impegno, con la nostra Scuola, che avrà lo scopo di valutare la reale passione del richiedente, attraverso un informale colloquio di persona, dal quale poi inizierà eventualmente il rapporto nel futuro.
Siamo una Scuola tradizionale e certe cose sono fatte come un tempo. In questo modo spingiamo le persone a viaggiare, facendo esperienza diretta, potranno così valutare la bontà di quanto insegniamo. Tutti sono capaci di mostrarsi, grazie a internet o alla pubblicità martellante, come la vera e unica concreta risposta tradizionale, nel campo del Kung-Fu cinese: nulla di più facile oggi! La “fregatura” s’inizia a prendere così. Bisogna andare a conoscere di persona e poi valutare se quella determinata realtà fa al caso proprio.
Ci permettiamo di dare un consiglio a quanti, appassionati, sono alla ricerca di una Scuola tradizionale e di un vero Maestro. Diffidate di chi mostra un alone di mistero e promette cose che non riuscirà mai a mantenere attraverso l’insegnamento, poiché dovrebbe prima spiegare ai propri adepti, i trucchi che sono adoperati per fare ciò che si afferma di essere in grado di fare! Diffidate soprattutto di chi richiede una cieca obbedienza!
Accendere lampadine con la propria energia, (ora sarà più difficile con le lampade a risparmio energetico…), essere in grado di sciogliere la neve tutt’intorno con il proprio “Qi irradiante” oppure, mostrare come bloccare i propri allievi senza toccarli… Ci piacerebbe vederli all’opera, questi fenomeni! Dal vivo. Magari dimostrando la propria “soprannaturale” abilità, con chi non fa parte della propria cerchia di manipolati allievi!
Noi pensiamo che cavalcare in questo modo la “fantasia popolare”, porti solo danno, al mondo delle arti marziali tradizionali, fornendo al praticante un’errata chiave d’interpretazione e ci chiediamo: “Quando gli allievi di costoro, scopriranno la verità, cosa accadrà?”. Sicuramente tutto il mondo dell’arte marziale tradizionale ne verrà coinvolto, poiché si tenderà a fare “di tutta l’erba un fascio”.
Questa mistificazione, che deriva dalla presunzione personale di chi è a capo di certi tipi di realtà, che si possono definire in molti modi, tranne che “Scuole di Kung-Fu Tradizionale” o semplicemente “Scuole di Kung-Fu”, contribuiscono solamente a distruggere l’onesto lavoro di quei Maestri che hanno dedicato la loro vita a un’onesta pratica.
Quest’aspetto è una malattia! Come un cancro ed è molto più deleterio, per le arti marziali tradizionali, di ciò che fanno quelli, che dicendo di praticare il Kung-Fu tradizionale cinese, insegnano solo un sistema da combattimento o preparano i loro allievi esclusivamente per le gare.
Con un rapporto diretto e trasparente, noi cerchiamo di evitare quei fraintesi ai quali un’ambigua pratica porterebbe sicuramente nel futuro, garantendo i praticanti e tutelando la nostra Scuola da chi non è interessato a un reale ed approfondito discorso di crescita personale.
Altra prerogativa del GuDeYi GongFu XueHui è il D.L.P (Distance Learning Program), il Programma di Studio per Corrispondenza! Si può apprendere a casa, attraverso il materiale didattico da noi fornito e sostenere presso la nostra Scuola, gli esami per ottenere un avanzamento di livello. Questo perché molti sono appassionati, ma allo stesso tempo impossibilitati a presentarsi con una cadenza mensile e comunque aspirano, a un riconoscimento ufficiale. Anche questo modo di studiare, non comporta un’adesione alla nostra Scuola! Molti lo fanno per perfezionarsi, approfondire, o semplicemente perché amano arricchire la propria conoscenza.
Non esistono limiti all’apprendimento! L’importante, anche in questo caso, è avere qualcuno che possa correggere, eventuali errori e personali reinterpretazioni di forme e tecniche. Questo livello di studio è riservato a chi desidera approfondire in parte l’arte marziale tradizionale non potendole dedicare più tempo. E’ altresì possibile coltivare il proprio talento naturale “in solitaria”, ma è anche importante, avere un giudizio e un riconoscimento, da qualcuno in grado di giudicare i progressi di chi studia. In questo modo, grazie a qualche esame di valutazione, effettuato presso di noi, si tutela il corretto apprendimento di quanto studiato.