Siamo un gruppo di praticanti che crede nel Kung-Fu tradizionale cinese, come una forma non violenta di pratica che possa avvicinare le persone a una passione comune, lontano da federazioni e interessi commerciali. Non ci interessano le gare, ma la nostra reale crescita, alla luce di una maggiore conoscenza secondo i canoni tradizionali ed etici che caratterizzavano i Maestri del passato.
La nostra fonte è il Maestro Luigi GUIDOTTI, egli rappresenta quanto di più prezioso possiamo avere, il nostro anello di congiunzione con le arti antiche. Grazie a lui, progrediamo nello studio e possiamo avere, solidi legami con il passato e la tradizione.
Nella nostra Scuola non trovano spazio le persone arroganti, né i presuntuosi o gli egocentrici e neanche coloro che coltivano sentimenti negativi. Il tempo e il “duro lavoro”, rappresentano elementi per una naturale selezione che inevitabilmente costringe questi individui a migrare verso altre realtà, che non si fanno scrupolo di alimentare i loro aspetti negativi.
I VERI e UNICI insegnanti titolati, da noi realmente riconosciuti, sono quelli che appaiono in questo sito. La loro abilitazione è attentamente valutata e riconfermata annualmente. Coloro che affermano di essere da noi autorizzati in qualche modo, dicono il FALSO e lo fanno a loro titolo personale, assumendosene tutte le responsabilità. Se qualcuno, si spaccia per noi o insegna dicendo di avere un eventuale nostro riconoscimento, ma non appare nella lista ufficiale dei nostri insegnanti, vi preghiamo di comunicarcelo appena possibile e prenderemo sicuramente i provvedimenti del caso.
Tutto ciò perché siamo consapevoli, che purtroppo, nel mondo delle arti marziali, ci sono insegnanti che diffondono un messaggio errato, basato su cose che non hanno nulla a che vedere con l’arte marziale tradizionale. Non vogliamo confonderci con loro, per questo siamo una scuola aperta a tutti, insegniamo coerentemente e chiunque può appurare la bontà di ciò che portiamo avanti. Le classiche “chiacchiere da spogliatoio” le lasciamo agli altri, a coloro che hanno fallito, a quelli che, nonostante il loro insuccesso personale, cercano sempre e comunque di screditare l’onesto lavoro di chi come noi crede in ciò che fa, a coloro che parlano vigliaccamente alle spalle. A queste persone, mandiamo un messaggio semplice e chiaro: semplicemente, li invitiamo a confrontarsi noi.
Il nostro gruppo è un amalgama di generazioni, in esso trovano spazio e la giusta dimensione, in armonia: bimbi, adolescenti, adulti e anziani, uniti dalla stessa profonda passione.
“Il vero combattimento è dentro noi stessi!“, ogni giorno della nostra vita e per questo, ci piace coltivare gli aspetti positivi dell’essere umano, sforzandoci ogni volta che ne abbiamo l’occasione, di migliorare, con sacrificio e umiltà, secondo la strada tracciata dal nostro Maestro e seguendo i suoi preziosi insegnamenti.
Insegniamo a tutti quelli che dimostrino passione e apprezzamento per le tradizioni, per l’originalità tenendo lezioni, seminari, conferenze, stages e organizzando quanto possa aiutarci a diffondere adeguatamente, il giusto messaggio della TRADIZIONE. Viviamo la nostra esperienza serenamente in armonia e nelle nostre Scuole, si respira un po’ quell’originale tradizione che si vive pienamente quando si è a contatto con il nostro Maestro, come accadeva in passato.
Nel GU DE YI JING WU MEN TRADITIONAL GONG-FU RESEARCH INSTITUTE, operano attualmente in sinergia, tre diverse e autonome realtà:
Tre differenti percorsi di studio, che si snodano attraverso un cammino, grazie al quale, ognuno che vi si avvicini, potrà trovare la sua giusta dimensione e secondo le sue possibilità. Si potrà così aver modo di approfondire al meglio, con i tempi che la società moderna richiede oggi, la tradizione filosofica e culturale di una Via che prende il nome di Kung-Fu tradizionale cinese e che sostanzialmente, si traduce nella concreta ricerca del proprio, esistenziale ed essenziale “Equilibrio“.